iPhone

AMT bus

una foto

AMT bus 1.7.2 per iPhone    


Dalla versione (1.6.0) si può acquistare il biglietto del bus attraverso l'invio di un SMS. ( Bottone "Acquisto" in Home Page ). 

L'acquisto non necessita di una connessione internet. L'operazione avviene tramite l'uso di regolari SMS.
L'invio dell'SMS non può essere automatizzato: sarà l'utente ad effettuare l'nvio del messagio già confezionato.


Dalla versione (1.5.4) si possono ricevere le notifiche delle news di AMT. (News -> Notifiche).

Questa "app" consente di individuare le 3 fermate degli autobus di "AMT Genova" più vicine alla posizione in cui ci si trova. Mostra le coordinate geografiche del punto e riporta il nome della fermate individuate.
Scegliendo una di queste si ottengono alcune info di dettaglio e i passaggi dei bus in tempo reale.
Le fermate utili possono essere salvate nell'elenco delle preferite.
Vengono reperite dal sito ufficiale di AMT le ultime novità pubblicate dall'azienda e le tabelle delle partenze programmate ai capolinea delle varie linee.
novità.

Per qualunque info o suggerimento mi trovate all'indirizzo: giorgio.peressin@alice.it

NB: Le fermate nell'elenco delle preferite possono essere eliminate facendo scivolare il dito sulla riga.


 

Pagina iniziale:

All'avvio dell'applicazione vengono reperite le coordinate geografiche del punto in cui ci si trova. Un pallino sulla destra delle coordinate, indica la precisione della localizzazione (verde <15mt, giallo <50mt, rosso >50mt). Con il bottone di "localizzazione" in alto a destra della schermata viene richiesto al sistema di ricalcolare la posizione. La pressione lunga di questo tasto attiva una ricerca più accurata della posizione; il bottone diventa blu e il sistema cercherà di usare il GPS, se disponibile.

Automaticamente il sistema individua le 3 fermate più vicine al punto, ne riporta il nome e la direzione. La selezione di una riga consente di accedere direttamente ai passaggi dei bus in tempo reale alla fermata, attraverso il bottone "Transiti". Il click sul simbolo  porta ai dettagli della fermata stessa.

Il bottone "Mappa" mostra il punto in cui ci si trova e le 3 fermate individuate, in una mappa di "Google map".

Il bottone avvia il calcolo del percorso dalla posizione in cui ci si trova o dall'indirizzo specificato ad un indirizzo di Genova che deve essere indicato. Questa operazione avviene attraverso l'utilizzo di "Google transit". 

Dalla barra sottostante si accede alle "News", "Ritardi", "Linee" (fermate e orari programmati) e "Preferite/Segnaposto".

Dalle impostazioni dell'iphone è possibile decidere la pagina di avvio dell'app, che può avviarsi, per es., con l'elenco delle fermate preferite (Ultimo stato/Home/Preferite).

 

 

Dettagli:

Questa schermata riporta alcune info relative alla singola fermata: Il suo codice, la descrizione/direzione, le coordinate e le linee che vi transitano. 

La fermata può essere aggiunta alle preferite o si possono consultare i transiti dei bus in tempo reale.

La selezione di una riga dall'elenco delle linee mostra il suo intero sviluppo, ovvero l'elenco delle sue fermate. Risulta evidenziata la fermata in questione.

 
 

Mappa:

Questa schermata mostra il punto in cui ci si trova e le 3 fermate individiate, in una mappa di "Google map". La selezione di una fermata, fa apparire alcune sue informazioni. Un click sul fumetto porta al dettaglio della fermata stessa.

Tenendo premuto il dito in un punto della mappa si fissa un "segnaposto". Questo punto può essere usato come punto di riferimento per l'individuazione delle fermate circostanti e come punto di partenza per il calcolo del percorso.

La bottone "Radar" fa apparire le posizioni di tutte le fermate incluse nell'area visualizzata.

Il bottone "Rivendite" fa apparire nella mappa le posizioni/informazioni delle rivendite di biglietti AMT presenti nelle vicinanze del punto corrente.

 
 

News:

Vengono elencate le "ultime notizie" che AMT mette a disposizione del pubblico nel suo sito ufficiale. La selezione di una riga, porta all'intero contenuto della notizia evidenziata.

 

Ritardi:

Uno dei servizi Che AMT mette a disposizione dei clienti che ne abbiano fatto richiesta, è l'invio di un SMS nel caso di guasti o ritardi su alcune linee periferiche e navebus.

Questa schermata mostra gli ultimi (quelli del giorno corrente e di quello precedente) messaggi che sono stati inviati.

 

Linee:

Questo è l'elenco delle principali linee del servizio urbano, compresi ascensori, funicolare, metropolitana, etc. Da qui si vede la mappa della linea selezionata, con tutte le sue fermate ("Mappa"), oppure le partenze programmate dal capolinea del giorno indicato ("Orari"). Il Bottone "Fermate" porta all'elenco testuale delle fermate della linea.

La digitazione di qualunque carattere nel campo di testo in alto della schermata, avvia un'immediata ricerca della linea per codice. Per posizionarsi sulla riga della metropolitana, per es., basterà inserire MM nel campo di ricerca.

 

 


 

Preferite:

Le fermate di interesse possono essere salvate attraverso questa funzione. L'elenco riporta quelle già memorizzate. L'individuazione della fermata può essere fatta in diversi modi:

  • digitando il codice, riportato in tante fermate bus;
  • ricercando per linea;
  • o con una ricerca testuale nel nome della fermata (lente di ingrandimento).

Le fermate nell'elenco possono essere eliminate facendo scivolare il dito sulla riga.

Coni il bottone "Pdf orari" si possono consultare "offline" tutte le tabelle delle partenze dai capolinea salvate in locale in un file pdf. Da qui si potrà provvedere, quando si è in linea, allo scarico del file aggiornato.

Il PDF degli orari puo' ora essere aperto in iBooks per effettuare ricerche e stampe.


L'applicazione fornisce le informazioni basandosi su un archivio contenente le principali linee del servizio AMT (170) e la quasi totalità delle fermate (2450).  Le informazioni sui transiti in tempo reale si basano su una interrogazione del "Sistema Integrato di Monitoraggio" di AMT, che fornisce i passaggi inclusi nell'arco della mezz'ora. Gli orari vengono reperiti dal sito web AMT. Per qualunque altra informazione, si consulti il sito ufficiale AMT Genova: www.amt.genova.it

La schermata dei "Transiti" riporta nella colonna "Prev" i minuti di attesa alla fermata. Se per qualche ragione tecnica il sistema non riesce a calcolare i tempi reali di arrivo, nella stessa colonna apparirà un orario, calcolato sulla base dei dati teorici della corsa e quindi non sempre preciso. In caso di deviazioni e modifiche temporanee di percorso, le previsioni fornite dal sistema potrebbero non essere corrette.

Buona parte delle funzionalità richiede una connessione internet e l'accesso al servizio di localizzazione.